ASTISCACCHI

  Benvenuti nel sito del Circolo Scacchistico Astigiano

 

 

Aperto tutto l’anno con lezioni e corsi per tutti, gioco libero, tornei amichevoli ed agonistici, biblioteca e materiale scacchistico. Per i ragazzi un gioco geniale, avvincente, educativo dal carattere e delle capacità logiche, un ambiente moralmente sano e sicuro. Per tutti amici intelligenti e simpatici, mille avventure sulla scacchiera …. che cosa aspetti? VIENI ! Siamo in via Pallio,28 ad Asti presso il Circolo Sempre Uniti.

 


 



 





CIS U18 ACQUI TERME

 

Dal 29 ottobre al 1 novembre si è giocato ad Acqui Terme il campionato italiano a squadre giovanile under 18. Ben 6 le squadre partecipanti del circolo Sempre Uniti, uno dei circoli italiani con più squadre in gara. La manifestazione era suddivisa per fasce d’età in 4 tornei, under 12, 14, 16 e 18. Ecco l’elenco dei partecipanti:

Under 12 azzurra: Simone Musso, Orlando e Tibor Green, Davide e Curcio Cristian
De Gaspari
Under 12 gialla Luca Alfano, Martina Riccio, Federico Passalacqua e Lorenzo Caldera
Under 14 Nicolò Pucci, Sofia Andreetta, Jacopo Spina e Paolo Bronzoni
Under 16 verde Lorenzo Spina, Gabriele Pallaro, Emanuele Tocchi e Simone Calí
Under 16 rossa Luca Zavattero, Davide Sangiovanni, Andrea Zavattero e Davide Cristea
Under 18 Andrea Aimone, Alessandro Messina, Fabio De Sarro, Marta Taverna e Alessia Musso

Il livello medio nei rispettivi quattro tornei era decisamente alto, e gli atleti di Asti si sono battuti alla pari contro le squadre dei migliori circoli italiani. Complimenti a tutti i giocatori da parte del circolo! Speriamo che anche altri in futuro abbiano la possibilità di partecipare a questa manifestazione a squadre, sia per potersi confrontare agonisticamente con le altre migliori realtà scacchistiche d’Italia, sia per lo spirito dei tornei a squadre, che sono per certi versi più divertenti e stimolano e incrementano le amicizie tra i ragazzi.

Da segnalare l’ottimo torneo della squadra Under 12 Asti gialla, che sfiora il podio conquistando la quinta posizione.

Exploit e risultato di grande prestigio nel torneo Under 16 per la squadra Asti rossa, che conquista un eccellente e meritato terzo posto, sconfiggendo squadre sulla carta molto più quotate con prime nazionali e candidati maestri.

Complimenti e grazie anche ai genitori per la pazienza e il sostegno a ragazzi e istruttori.

Risultati, Classifiche e Foto

 

 





CORSO BASE DI SCACCHI

7 Lezioni
- La prima è gratuita

 

Locandina pdf

 



FESTA DEI NONNI - Torneo Pro UNICEF

Domenica 10 Ottobre 2021

 



Torneo di scacchi amatoriale i cui proventi saranno devoluti in beneficienza.
Asti, Piazza San Secondo sotto i portici, ore 15- 18.



Ricevuti in municipio i partecipanti delle finali nazionali U18

21 settembre 2021. Il sindaco Maurizio Rasero ha ricevuto in Municipio i giocatori che hanno partecipato ai campionati nazionali italiani under18 tenutisi dal 22 al 28 agosto a Salsomaggiore Terme.
I ragazzi accompagnati dal Presidente Marco Venturino e dagli istruttori Luca Ronzano e Federico Venturino, hanno ricevuto dal Primo Cittadino un magnum di Asti Spumante per brindare a sempre più alti traguardi.
Il sindaco, nel ringraziarli della visita, si è congratulato con i giovani scacchisti per l’impegno con cui hanno continuato ad allenarsi anche in questo momento difficile affrontando i campionati con entusiasmo e determinazione.




CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18

Salsomaggiore Terme

22-28 Agosto 2021

 

Dopo un anno di stop, si sono svolte nuovamente a Salsomaggiore Terme, dal 22 al 28 agosto, le finali nazionali del Campionato Italiano Giovanile under 18. Ben 22 gli atleti partecipanti del circolo di Asti “Sempre Uniti”. Nonostante le varie difficoltà organizzative e le norme relative al Covid, vi è stata anche in questa edizione una massiccia adesione, con 640 concorrenti provenienti da tutta Italia, suddivisi nelle varie categorie, per età e genere.

È stata una settimana intensa e coinvolgente, sia dal punto di vista umano che scacchistico, ricca di scherzi e giochi, vittorie e sconfitte, risate e pianti, grandi gioie e grandi delusioni, ecc… e ci auguriamo che in futuro altri di voi abbiano l’opportunità di partecipare a questa fantastica esperienza.

Il livello medio degli astigiani, nelle rispettive categorie, è stato oggettivamente molto buono. Complimenti ai ragazzi, che hanno giocato con lealtà e onestà tutte le partite, rispettando regole e avversari. Entrando nei dettagli del torneo, purtroppo non ci sono stati premiati nelle top 10 dei vari tornei. Ma al di là dei numeri (classifiche e punti) che hanno un’importanza molto relativa, ci teniamo a segnalare alcune brillanti performance individuali, che rappresentano invece l’alta qualità di gioco espresso e i grandi miglioramenti. In primis Andrea Zavattero (categoria “seconda nazionale”) che con 5 punti nell’under 16 realizza una performance stellare, battendo forti giocatori di categorie superiori alla sua, “prima nazionale” e “candidato maestro”, riuscendo addirittura a pareggiare con un “maestro”, guadagnando 120 punti elo. Davide Sangiovanni (“seconda nazionale”) under 16, ottiene il miglior punteggio di tutto il circolo, realizzando 6 punti! Grande torneo per Davide Cristea che con 5 punti nell’under 16 ottiene la più che meritata categoria di “terza nazionale”! Ottimo torneo per Andrea Aimone (“terza nazionale”) under 16, che con 5.5 punti si avvicina alla “seconda nazionale” (- 15 punti). Bel torneo per Mattia Passalacqua (“seconda nazionale”), che conclude la sua carriera nei campionati giovanili, realizzando una buona performance con 5 punti nel fortissimo torneo under 18. Buon torneo anche per Luca Zavattero under 16, con 5 punti. Buon torneo per tutte le nostre scacchiste: Marta Taverna nell’under 18 sfiora la top ten all’undicesimo posto; Alessia Musso under 16; Sofia Andreetta under 14 e Martina Riccio under 12. Complimenti da parte del circolo a loro e a tutti gli altri ragazzi: nell’under 16 Alessandro Messina, Fabio De Sarro e Mohamed Zouhair. Paolo Bronzoni, Nicolò Pucci e Jacopo Spina nell’under 14. Tibor Green, Orlando Green, Simone Musso e Federico Passalacqua nell’under 12. Lorenzo Caldera e Cristian De Gaspari nell’under 10.

Un ringraziamento particolare e un plauso vanno ai genitori per la pazienza, la presenza e il supporto a ragazzi e istruttori.

Per la cronaca, quest’anno gli otto ragazzi dell’under 16 hanno soggiornato in casa, sotto la supervisione degli istruttori del circolo. L’esperienza ha riscosso successo ed entusiasmo sia nei ragazzi che nei genitori, per cui in futuro verrà riproposta tale possibilità alle famiglie.

Un grazie per il supporto tecnico-organizzativo all' istruttore Federico Venturino aiutato da Ronzano Luca e Gabriele Beccaris.

Vi aspettiamo al circolo! Un saluto a tutti dal Circolo “Sempre Uniti”

Risultati e classifiche
https://www.cigscacchi2021.it

 

 




CAMPIONATO REGIONALE UNDER 18

2-3-4 Luglio 2021

 

 

SI è svolto a Savigliano il Campionato Regionale Under18 dove hanno anche partecipato 9 nostri ragazzi. Al termine del weekend in tre si sono laureati campioni regionali nelle rispettive categorie: Martina Riccio U12 Femminile, Marta Taverna U18 Femminile e Mattia Passalacqua U18 Assoluto. Complimenti a tutti!.

Risultati e classifiche: vesus

Le finali Nazionali si svolgeranno a fine agosto dal 22 al 28 a Salsomaggiore Terme.
Info: https://www.cigscacchi2021.it
Bando PDF

Elenco dei ragazzi e ragazze qualificati dai tornei:

Aimone Andrea
Alfano Luca
Andreetta Sofia
Caldera Lorenzo
Cristea Davide
Di Sabato Daniele
Green Orlando
Green Tibor
Musso Alessia
Musso Simone
Pucci Nicolo'
Riccio Martina
Spina Jacopo
Taverna Marta
Elenco dei qualificati di diritto: Zavattero Andrea e Luca, Sangiovanni Davide, Mattia Passalacqua




CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 18

21-22-23 Maggio 2021

 

 

IL RITORNO DEI RE!
Finalmente dopo una lunga attesa si torna a giocare a scacchi dal vivo!
Nel week end del 21-23 maggio si è svolto il Campionato Provinciale giovanile under 18 presso i locali del circolo scacchistico astigiano “Sempre Uniti”, a distanza di più di un anno dall’ultimo torneo.
Il torneo si è svolto in un’atmosfera gioiosa e amichevole, in cui si percepiva l’entusiasmo di ragazzi, genitori e istruttori, nel tornare alla scacchiera e alla vita del circolo, in condizioni quasi normali. Hanno preso parte al torneo 28 giocatori (il numero purtroppo è stato fortemente limitato a causa degli spazi, per assicurare il distanziamento; negli anni passati avevamo superato i 100 giocatori).
Il torneo si è svolto nel migliore dei modi, soprattutto grazie alla possibilità di usare gli spazi all’aperto: è stato così possibile pranzare insieme all’aperto, fare le analisi post-partita con gli istruttori e svolgere la premiazione.
Novità 2021! Le scacchiere elettroniche: il circolo per ripartire in grande si è munito di 2 scacchiere che consentono di vedere le partite on-line in diretta. Le scacchiere hanno funzionato alla perfezione, e l’iniziativa ha destato un grande successo, suscitando entusiasmo e interesse tra giocatori e genitori.
La manifestazione è stata diretta alla perfezione dall’arbitro Lorenzo Gastaldello coadiuvato da Marco Rienzi, neoarbitro di Asti alla sua prima esperienza.
Abbiamo avuto anche il piacere e l’onore di accogliere per le premiazioni il Sindaco di Asti Maurizio Rasero (appassionato di scacchi) che ha premiato direttamente i ragazzi, e che ringraziamo sentitamente per la sua presenza e le sue parole di incoraggiamento.
Un ringraziamento e un plauso anche ai genitori per la loro presenza, collaborazione e pazienza.

Il campionato provinciale è suddiviso in più categorie, under 8, 10, 12, 14, 16, 18, assoluto e femminile. Alcuni tornei erano accorpati.
I premiati e i qualificati (Q):

Under 10 assoluto:
- 1°: Lorenzo Caldera (Q) CAMPIONE provinciale
- 2°: Cristian De Gaspari
- 3°: Simone Di Sabato

Under 12 femminile:
- 1°: Martina Riccio (Q) CAMPIONESSA provinciale
- 2° Serena Buttiglieri

Under 12 assoluto:
- 1°: Luca Alfano (Q) CAMPIONE provinciale
- 2°: Simone Musso (Q)
- 3°: Federico Passalacqua

Under 14 femminile:
- 1°: Sofia Andreetta (Q) CAMPIONESSA provinciale

Under 14 assoluto:
- 1°: Nicolò Pucci (Q) CAMPIONE provinciale
- 2°: Daniele Di Sabato (Q)
- 3°: Paolo Bronzoni

Under 16 femminile:
- 1°: Alessia Musso CAMPIONESSA provinciale

Under 16 assoluto:
- 1°: Andrea Zavattero (Q) CAMPIONE provinciale
- 2°: Davide Cristea (Q)
- 3°: Andrea Aimone (Q)

Under 18 femminile:
- 1° Marta Taverna (Q) CAMPIONESSA provinciale

Under 18 assoluto:
- 1°: Mattia Passalacqua (Q) CAMPIONE provinciale

Le finali Nazionali si svolgeranno a fine agosto dal 22 al 28 a Salsomaggiore Terme.
Info: https://www.cigscacchi2021.it
Per chi non si fosse qualificato puo' iscriversi al Campionato Regionale Piemontese che si terrà a Savigliano dal 2 al 4 luglio 2021.



Risultati e Classifiche finali

Foto

Partite in diretta

 


LUTTO

23 Aprile 2021

È con grande tristezza che dobbiamo comunicarvi una brutta notizia.
Purtroppo è mancato il nostro grande amico Giorgio Raviola. Dopo il ricovero in ospedale, per colpa del male che tutti ormai conosciamo.
Chiunque abbia frequentato il Circolo di Asti lo ha conosciuto. Una perdita durissima per tutti, davvero con lui se ne va un pezzo di circolo, circolo al quale ha dato tutto se stesso, ed è stato ripagato dal bene che tutti gli hanno voluto e gli vogliono. Ma il suo ricordo, la sua energia, la sua gioia, il suo buon umore, la sua disponibilità, vivono e vivranno sempre attraverso noi e il circolo.
Chi ha avuto la fortuna di averlo come amico sa che si poteva sempre contare su di lui. Sempre pronto e disponibile e in prima linea, per organizzare tornei ed eventi.. grande istruttore e amato da tutti, soprattutto dai più piccoli. Anche un vero amante degli scacchi, sempre desideroso di giocare a scacchi, in qualunque situazione..non importava che si trattasse di tornei seri o amichevoli... contro giocatori forti o deboli.. adulti o bambini... giocava per il puro piacere e per la passione per gli scacchi. Il suo sorriso e la sua forza vitale vivranno attraverso noi e il circolo. Nonostante adesso sia grande la tristezza e il vuoto per la sua mancanza... sono sicuro che Giorgio sarebbe felice di non vederci tristi... e che ci guarderà sorridendo, quando torneremo a giocare al circolo, che per lui era come una famiglia.
Ciao Giorgio. E grazie di tutto.
Da parte dei tuoi amici del Circolo Scacchistico Astigiano

 

 

Abbiamo aperto una sottoscrizione per un'offerta di beneficenza in favore di un ente di gradimento della famiglia in memoria di Giorgio. Chi volesse contribuire può consegnare direttamente la somma ai responsabili in sede o effettuare un bonifico sul conto del circolo (IBAN: IT73K0608510302000000036002 Causale: In memoria di Giorgio).

 



1° CAMPIONATO A SQUADRE PER STUDENTI

 

Torneo online sul sito Lichess.org

4 Gare dal 8 al 29 marzo 2021

Classifiche e risultati

 


 

CONTRIBUTI 2020 CONNESSI ALL'EPIDEMIA DA COVID-19 STANZIATI PER LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE



Da marzo a settembre 2020 i tornei di scacchi del circolo si sono trasferiti online,
con circa 95 soci attivi su Lichess.org e 33 su Chess.com

ATTIVITA' ONLINE RISERVATI A SOCI E SIMPATIZZANTI

 


 

CAMPIONATO INTERPROVINCIALE 2020

DI ASTI E ALESSANDRIA


Ottavi di finale del 80° Campionato Italiano Assoluto F.S.I 2020

7-8-9 febbraio 2020

 

Risultati e classifiche:

Campionato Interprovinciale 2020 di Asti e Alessandria

7° Open Collaterale

Foto

 

 


 

22° TORNEO DI SCACCHI Q120


Birrificio Quota 120 - San Damiano d'Asti

20 febbraio 2020


Classifica finale 7 turni

 
                  
P. Name         Pt  Buch1 Berg.

1  LORI, M      6    25.0 21.00
2  VENTURINO, F 5    23.0 13.00
3  RIENZI, M    5    22.5 11.50
4  BOSCA, V     4    27.0 14.50
5  BECCARIS, G  4    24.5 12.50
6  MURAD,       3.5  25.0 10.25
7  BADANO, G    3.5  21.5  6.00
8  RAVIOLA, G   2.5  22.5  3.25
9  FORNO, R     1.5  23.5  2.00
10 SONCIN, M    0    26.0  0.00

                    
 

 


 

 

 


Continua

 

 

 

 

 


siamo su:

 



affiliati a:

F.S.I.

 

 

 

FIDE

 

 

 

MSP Scacchi

 

 

 



in collaborazione con:

 

 

2700chess.com for more details and full list
 Esercizi di tattica